SISTEMA NERVOSO E CERVELLO




Il sistema nervoso

Il sistema nervoso dell'essere umano è un organo imparagonabile. La sua complessità è il prodotto di una lunga evoluzione in cui si son formate funzioni sempre più complesse legate alla memorizzazione di informazioni, alla percezione di forme, alla creazione e all'associazione di idee.
Esso è diviso in due aree principali:

  • sistema nervoso centrale= comprende tutto ciò che è contenuto nella scatola cranica e il midollo spinale
  • sistema nervoso periferico= comprende tutte le ramificazioni nervose che dal sistema centrale raggiungono tutto il corpo per poterlo controllare.
Immagine correlataIl sistema nervoso può essere classificato in:
  1. sensitivo 
  2. somatico 
  3. vegetativo 

Il neurone è l'unità base che compone il sistema nervoso, una cellula specializzata la cui struttura permette di condurre uno stimolo sotto forma di segnale elettrico. I neuroni si dividono in tre principali: neuroni afferenti, neuroni efferenti, neuroni intermedi. 
I neuroni sono collegati tra di loro attraverso collegamenti, gli assoni, e giunzioni chiamate sinapsi. Il numero è stimato sui 15 miliardi. 

Risultati immagini per neurone



Il cervello

Il cervello ha 180 miliardi di cellule nervose (neuroni). Di queste 60 miliardi elaborano le informazioni e ricevono ognuna fino a 15000 connessioni nervose (sinapsi) da altri neuroni.Il cervello controlla l’attività dei muscoli e delle ghiandole e contemporaneamente riceve informazioni (feedback) da questi così come dalla pelle, dai vari organi di senso, ecc., così da poter poi regolarsi su quali ordini impartire: per esempio: vedere un pericolo significa scappare. Esso è diviso in due emisferi, destro e sinistro, che sono collegati a cosiddetto corpo calloso. Le parti più importanti del cervello sono:
Immagine correlata

  • ipofisi (ghiandola pituitaria)
  • ipotalamo
  • talamo
  • midollo spinale

Commenti

Post più popolari