LA MENTE


Immagine correlata 


Le funzioni della mente con il mondo 

Un problema centrale della neuropsicologia è associare la fisiologia del sistema nervoso con le funzioni mentali, come la memoria, il linguaggio, il pensiero, l'attenzione, il ragionamento. Ci sono 2 concezioni principali del rapporto tra funzioni mentali e struttura cerebrale:
- la prima, vicina alla posizione di Fodor, considera le funzioni mentali come localizzabili in specifiche aree del cervello
- la seconda "anti-localista" considera le funzioni mentali come il prodotto dell'attività globale del cervello, non individuabili in aree specifiche preposte a compiti determinati.

Allo stesso modo, descrivere il funzionamento della mente in termini di fenomeni neuronali ci porta a perdere conoscenze importanti della vita psichica di una persona. Pertanto non si possono eliminare i concetti e le spiegazioni psicologiche senza perdere una parte importante della comprensione della mente umana. Si tratta di accettare la possibilità di descrivere i fenomeni a livelli differenti.

Per tutta la nostra vita la nostra mente lavora con i neuroni che ha avuto dalla nascita e dal breve periodo successivo. Tutto ciò significa che solo nei primi mesi di vita le sensazioni provenienti dall'esterno determinano la struttura della mente in modo irreversibile.
La mente umana è un costruttore di modelli nel mondo, ovvero cerca di trarre dalle sue esperienze delle leggi generali che ci permettono di capire come funzionano le cose.

La conoscenza del mondo che la nostra mente accumula è dunque il prodotto dell'azione di altre menti: insegnare, scrivere libri, comunicare in generale.. In questo senso si parla di mente collettiva come il prodotto del contatto e dello scambio di più menti e non solo dell'esperienza singola di una mente attraverso i suoi sensi.

Si ritiene che in futuro sempre più attività intellettuali saranno riproducibili da macchine: è il campo della cosiddetta intelligenza artificiale, ovvero l'area di ricerca che si occupa dello studio e dello sviluppo di menti artificiali.

Commenti

Post più popolari