ORIGINE, FUNZIONAMENTO ED ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI

Da dove vengono le emozioni?

Il primo ad aver formulato una teoria sulle emozioni è stato Charles Darwin (1809-1882), un biologo e zoologo britannico considerato il padre della teoria dell'evoluzione.  Secondo lui le emozioni hanno avuto una funzione importante nell'evoluzione della specie, quella di migliorare l'adattamento di un organismo a un ambiente. Attraverso le emozioni negative un individuo può evitare le fonti di pericolo e invece grazie a quelle positive può perseguire comportamenti che aumentano il suo benessere, la sua sicurezza e la sua possibilità di riprodursi.




Il funzionamento delle emozioni 

Nelle ricerche sulle emozioni ci sono due punti di vista differenti sul funzionamento delle emozioni:

  • il primo considera le emozioni come causate da modificazioni che avvengono nel nostro organismo. Nel caso del buio, l'oscurità provocherebbe delle reazione come il tremore ed il cervello risponde a questi cambiamenti fisici con un'emozione, quella della paura. Seconda questo punto di vista non si "trema perché si ha paura", ma si "ha paura perché si trema";
  • il secondo considera l'emozione come qualcosa che avviene prima nel cervello e che poi causa le reazioni di tipo fisiologico. Secondo queste teorie "centrali", le emozioni hanno origine in zone specifiche del cervello come l'amigdala e l'ipotalamo. 
Indipendentemente da quale sia il punto di vista corretto è sicuro che un'emozione non è qualcosa che nasce dal nulla, ma è sempre legata a una certa situazione in cui noi ci troviamo. Ciò significa che il nostro modo di sentire un'emozione è in parte dovuto alla situazione che stiamo vivendo. 


L'espressione delle emozioni

L'emozione non è solo una sensazione interiore, ma viene comunicata agli altri con le parole, e soprattutto con l'espressione del volto. Per Darwin la capacità di esprimere le emozioni era fondamentale per la sopravvivenza. Per esempio un neonato deve poter esprimere i suoi bisogni alla madre ancora prima di parlare. Darwin nel 1872 con "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali" analizzò la questione delle espressioni facciali. Secondo lui il legame tra emozioni e movimenti del volto è universale e innato, cioè trasmesso geneticamente. La cultura influenzerebbe solo in modo secondario le differenze di espressione emotiva. 


 

Commenti

Post più popolari