LE INTELLIGENZE MULTIPLE
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
I sostenitori dell'idea che non ci sia solo un tipo di intelligenza considerano i test dei semplici strumenti che misurano le capacità logico-matematiche e linguistiche. Il sostenitore più importante di questa teoria è Howard Gardner, psicologia americano secondo il quale la mente umana va pensata come una serie di capacità tra loro relativamente separate, collegate in modo debole e non prevedibile, piuttosto che come una singola macchina tutto-fare, che funziona con una certa potenza prefissata, indipendentemente dal contenuto e dal contesto.
Secondo lui il successo personale di una persona non è legato solo alle sue capacità logiche e linguistiche, ma a molti altri fattori che non possono essere osservati in laboratorio, ma nella realtà quotidiana. Gardner basa l'intelligenza non sulla sua descrizione, ma su quello che con l'intelligenza si può ottenere.Ha elencato 7 tipi di intelligenza:
I sostenitori dell'idea che non ci sia solo un tipo di intelligenza considerano i test dei semplici strumenti che misurano le capacità logico-matematiche e linguistiche. Il sostenitore più importante di questa teoria è Howard Gardner, psicologia americano secondo il quale la mente umana va pensata come una serie di capacità tra loro relativamente separate, collegate in modo debole e non prevedibile, piuttosto che come una singola macchina tutto-fare, che funziona con una certa potenza prefissata, indipendentemente dal contenuto e dal contesto.Secondo lui il successo personale di una persona non è legato solo alle sue capacità logiche e linguistiche, ma a molti altri fattori che non possono essere osservati in laboratorio, ma nella realtà quotidiana. Gardner basa l'intelligenza non sulla sua descrizione, ma su quello che con l'intelligenza si può ottenere.Ha elencato 7 tipi di intelligenza:
- logico-matematica: capacità di vedere relazioni astratte, ragionare logicamente, fare calcoli;
- linguistica: capacità di esprimersi, discutere, argomentare e scrivere correttamente;
- spaziale: capacità di riconoscere e manipolare forme e muoversi nello spazio;
- musicale: capacità di avere "orecchio" musicale, saper comporre, suonare e avere il senso del ritmo;
- corporea-cinetica: capacità motorie e manipolatorie del proprio corpo;
- interpersonale: capacità di riconoscere intenzioni, emozioni e motivazioni altrui;
- intrapersonale: capacità di comprendere i propri stati emotivi, intenzioni, desideri.
Le "tre intelligenze di Sternberg
Lo psicologo americano Robert J. Sternberg propone un modello alternativo in cui esistono tre tipi di intelligenza tra loro radicalmente differenti perché anche lui da bambino ha dovuto lottare con il sistema di valutazione basato sui test d'intelligenza, ottenendo sempre scarsi risultai e bassa stima.
- Intelligenza analitica: capacità di analizzare idee, risolvere problemi ben definiti e prendere decisioni.
- Intelligenza pratica: capacità di adattarsi a situazioni reali, impreviste e incerte risolvendo problemi mal definiti grazie all'esperienza acquisita.
- Intelligenza creativa: capacità di creare nuove idee, trovare soluzione originali ai problemi.



Commenti
Posta un commento